giovedì 8 settembre 2011

Fantastica Giornata

Oggi è stata una giornata veramente fantastica, Lettore.
Stamattina sono stato svegliato con la colazione a letto, pancakes alla nutella e caffè.
Poi ho scoperto una cosa. Mangiando un favoloso piatto di gnocchi (gentilmente offerto dalla mia fidanzata, mi sembra giusto dare il merito a chi lo detiene) mi sono reso conto che scrivere è come preparare un impasto: ci vogliono innanzitutto gli ingredienti giusti per cominciare, che nello specifico sono gli spunti e le ispirazioni; poi occorre tanta pazienza, perché se ci si lascia prendere dalla fretta di raccontare subito le parti salienti si rovina tutto quanto in maniera irreparabile, così come si rischia di danneggiare l'impasto se si ha voglia di finire presto e lo si lavora troppo poco; infine bisogna continuare ad aggiungere e a togliere strada facendo, migliorandolo e perfezionandolo a mano a mano che si prosegue nella lavorazione. Insomma, le analogie sono molte, e devo dire che questa similitudine mi ispira parecchio!
Ad ogni modo, adesso ti lascio al testo di oggi, Lettore, una "pausa di riflessione" che si intitola "Privo di ogni peso". Spero ispiri anche te, in qualche modo, e possa rendere la tua giornata almeno in parte fantastica come la mia!

Nessun commento:

Posta un commento

siti