giovedì 8 dicembre 2011

Nuovo Romanzo in Stesura

In questi giorni, Lettore, sto avviando la prima stesura di un nuovo romanzo del quale oggi ti vorrei parlare un po'. Si tratta del mio terzo romanzo. Quarto, a dire il vero, se vogliamo contare anche un romanzo incompleto fermo nel mio cassetto da un anno e mezzo. I precedenti, dei quali prima o poi ti aggiornerò più dettagliatamente, li ho scritti durante le scorse estati. Il primo nell'estate del 2009, settecentottanta pagine. Il secondo, tuttora incompleto, nell'estate del 2010, cinquecento pagine. Il terzo, infine, quest'estate, quattrocento pagine. La lunghezza diminuisce di anno in anno, vero? L'ho notato anch'io, ma non è preoccupante: il romanzo incompleto dovrebbe raggiungere le ottocento pagine, una volta ultimata la stesura (chissà, magari ci metterò mano di nuovo la prossima estate), mentre quello che ho scritto quest'anno è partito sin dall'inizio con la pretesa di essere più breve dei predecessori, soprattutto visto e considerato che la storia da raccontare richiedeva meno spazio per essere narrata.
Il romanzo che mi appresto a cominciare, Lettore, è un horror nettamente diverso da quelli che ho scritto finora. Sarà più caotico, più introspettivo, più psicologico. Giocherà soprattutto sulla confusione e sulla sovrapposizione di scene dal carattere macabro e inquadrature quotidiane. Uno stile un po' più fresco, se posso concedermi la pretesa di adoperare un aggettivo tanto impegnativo. Qualcosa di nuovo, che si discosti dalle solite storie di demoni e fantasmi. Qualcosa che sappia toccare le corde più intime delle emozioni e sconvolgerle senza dover fare leva su canoni già visti e rivisti.
Impresa ardua, che mi porterà via dei mesi. Dovrò procedere piuttosto a rilento, perché oltre agli impegni scolastici devo anche continuare a portare avanti la stesura del romanzo a puntate "Le Anime di Eglon". In ogni caso, spero di riuscire nel mio intento. Sarà dura, ma mi darò da fare. Finché non riuscirò a trasformare un pacchetto di fogli bianchi in un mondo magico e terrificante quanto basta.

Nessun commento:

Posta un commento

siti