sabato 31 dicembre 2011

Conclusioni di Fine Anno

31.12.2011

Dunque Lettore, dato che è ormai l'ultimo giorno di questo lungo e interessante 2011, mi sembra opportuno tirare un po' le somme. Che ne dici, hai voglia di darmi una mano?
Allora, vediamo come iniziare. Che cosa ho prodotto quest'anno, nella mia attività di scrittura?
Diamo un'occhiata al mio cassetto di inediti.
Dall'inizio del 2011 ho scritto soltanto 8 racconti completi, dei 43 che ho in archivio. Ho dedicato poco tempo ai racconti, questo è vero. Ma conto di averne circa 50 entro la fine di gennaio - febbraio, per cui mi riprenderò. Ne ho attualmente altri 7 in stesura, ognuno con tempi diversi, iniziati quest'anno, dunque tutto sommato non è poi tanto male. Inoltre, posso aggiungere alla lista anche il Prologo e i 6 Capitoli di "Amore e Morte", l'episodio ispirato a "The Walking Dead", che sta a sua volta nascendo a poco a poco e riscuote parecchio successo.
Tralasciamo i racconti e passiamo ai romanzi. Ne ho scritto uno intero quest'anno, di ben 400 pagine. In totale, quindi, 125.000 parole per questo romanzo, che vanno a sommarsi ai 18 episodi completi del romanzo a puntate "Le Anime di Eglon", ognuno di 4.100 parole abbondanti. Un buon risultato, mi sembra. Oltretutto, ho avviato la stesura di altri 3 romanzi, revisionato i 2 già completi in maniera definitiva e annotato idee per almeno un'altra decina di manoscritti (senza contare gli appunti riguardanti i racconti, che mi serviranno da spunto per almeno altre 40 storie diverse).
Poi ho scritto quattro saggi e una quarantina di articoli di varia natura, dall'inizio del 2011. Che altro?
Beh, naturalmente ho inaugurato il mio blog, "Scrivere Sotto la Luna", con un totale di 178 post, incluso questo qui. Due trailer per il romanzo a puntate, progetti nei quali prima d'ora non mi ero mai cimentato, e altri scritti sparsi sottoforma di appunti che ingombrano il ripiano della mia scrivania.
Posso dirmi soddisfatto, Lettore, non trovi? E posso anche concludere affermando che il 2011 è stato un anno in fin dei conti piuttosto produttivo. Sono arrivato alle semifinali del "Premio Campiello Giovani", mi sono classificato terzo al concorso letterario "Emozioni tra le Righe" e al concorso bandito da "La Tecnica della Scuola" a tema "L'Unità malvissuta", inerente ai festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. Mi sono infine piazzato all'interno della TOP 20 del "Campionato Repubblica@Scuola" indetto da "La Repubblica".
Ma il mio successo maggiore, quest'anno, rimane "Scrivere Sotto la Luna": oltre quattromila visite in quattro mesi e mezzo scarsi, con lettori provenienti da una ventina di Paesi differenti. Che cosa posso dire? Soltanto GRAZIE, Lettore, perché se non fosse stato per te tutto questo non esisterebbe! "Scrivere Sotto la Luna" non è soltanto una mia creatura: è anche un po' tua, perché venendo ogni giorno a salutarla mi aiuti a farla crescere e a renderla un luogo di rifugio sempre più intimo e speciale.
Ti ringrazio per questo 2011 incredibilmente fruttuoso, Lettore. E ti aspetto al di là della porta aperta, sulla soglia di un 2012 che spero si rivelerà per entrambi addirittura migliore.

Con affetto,
Davide De Boni (Writing Progress)

Nessun commento:

Posta un commento

siti