venerdì 9 marzo 2012

Da Praga

Eccomi qui, finalmente. Mi dispiace, Lettore, ma alla fine tra un impegno e l`altro non sono riuscito a scrivere nel blog prima di oggi.
Che dire di questa città, Lettore? Una città originale, questo è senz`altro vero. Per certi versi attraente, per altri deludente. Forse una città come tante altre, o forse no. Difficile dirlo. L`accostamento tra vecchio e nuovo, il costante abbraccio fra tradizione e modernità, può meravigliare o lasciare perplessi. In fondo, però, questo non sembra di certo un altro pianeta. È probabilmente in questo che si trova quel pizzico di delusione: non è così diversa dalle nostre città, esclusi i palazzi e i monumenti assolutamente unici. La gente è uguale, si veste allo stesso modo, frequenta gli stessi posti, si comporta come da noi. Non ci sono grandissimi elementi di novità, ed è questo il particolare che lascia un retrogusto amaro in bocca.
Frutto della massificazione, come tutto il mondo. Anche Praga ne è stata vittima, e le differenze si stanno assottigliando. Ad ogni modo, una bella città, il cui ricordo rimarrà vivido almeno per un po`.

Nessun commento:

Posta un commento

siti