Gestire una trama, per uno scrittore, è un'operazione generalmente complessa. La difficoltà, tuttavia, dipende la maggior parte delle volte dalla storia con la quale si ha a che fare. Spesso certe idee sono di per sé talmente impegnative e articolate che metterle nero su bianco risulta essere più arduo di quanto si immagini. Diviene perciò necessario tenere sotto controllo ogni singolo personaggio dall'inizio alla fine, crearsi delle schede di coerenza con indicati i dati fondamentali che bisognerà costantemente verificare nel corso della stesura, assicurarsi che nessun intreccio si trasformi in una trappola o in un vicolo cieco da un momento all'altro.
Gestire una trama, insomma, risulta essere il più delle volte un'impresa. Specialmente quando si ha a che fare con trame lunghe e laboriose come quelle che costituiscono serie di romanzi o romanzi a puntate perché, una volta pubblicate, le prime parti della storia non possono più essere modificate e quelle successive devono perciò obbligatoriamente adeguarsi e costruirsi su quelle precedenti per non rischiare di spezzare il filo della coerenza narrativa.
Detta in parole povere, se non si sta attenti a quello che si è scritto prima si rischia di combinare un gran casino poi. Per quanto riguarda i racconti, invece, solitamente le trame sono più facilmente gestibili perché si tratta perlopiù di storie corte che prendono forma in un arco di tempo relativamente breve.
La trama più difficoltosa da gestire, dunque, è senza ombra di dubbio quella di una storia che preveda una massiccia e continua pubblicazione, come ad esempio quella di un romanzo a puntate: si corre sempre il rischio di scrivere qualche contraddizione tra un capitolo e l'altro, e spesso per poter proseguire si rende indispensabile rileggere i vecchi capitoli già pubblicati perché a mano a mano che passa il tempo la memoria per i dettagli finisce sempre per affievolirsi.
Gestire una trama non è semplice come può sembrare. Ma quando si impara ad addomesticarla, a padroneggiarla, a viverla, nel vero senso del termine, entrare nel suo mondo risulta essere quanto mai meraviglioso.
Nessun commento:
Posta un commento