Da ogni angolo del mondo, Lettore, si innalzano sospiri di vapore. Ovunque volgiamo lo sguardo, in qualsiasi direzione ci voltiamo, il nostro universo è offuscato dalle esalazioni di miliardi di anime che vivono e respirano, emettendo sospiri di vapore. Penso sia inevitabile, ormai. Credo che sia il nostro destino, morire soffocati in mezzo a tutto questo vapore inconsistente. Eppure non possiamo farne a meno.
Un po' come con l'ossigeno, mi viene da dire. Per vivere dobbiamo per forza far sì che possa circolare liberamente nel nostro sangue, ma allo stesso tempo è la prima causa del deterioramento del nostro corpo, del nostro inarrestabile invecchiamento. La natura possiede un'ironia davvero sottile ed elegante, non trovi?
Navighiamo nel vapore dei sospiri della gente che ci abita attorno, senza curarci della loro presenza, indifferenti e invisibili, come intruppati in una schiera di spettri. Siamo davvero così, Lettore? Siamo più insignificanti di un'armata di sospiri di vapore, di fronte alle mura della roccaforte della vita?
Nessun commento:
Posta un commento