L’ambientazione del romanzo a puntate è frutto di accurate ricerche: Eglon è una città immaginaria inquadrata nel reale panorama dell’Arkansas e posta sulla riva occidentale dell’omonimo fiume, nell’esistente Jefferson County, tra le città di Little Rock e Pine Bluff.
Conta attualmente circa 40.000 abitanti.
Il centro principale è circondato da un’ampia area di campagna punteggiata di fattorie che fanno riferimento direttamente alla giurisdizione di Eglon. La rete ferroviaria sfrutta come snodo la stazione della città per spartire i convogli in viaggio tra i principali centri urbani dello Stato.
Allo stesso modo, i cognomi dei personaggi sono quasi tutti comuni in Arkansas, o comunque originari di Stati vicini. Persino le condizioni meteorologiche delle prime giornate del romanzo sono assolutamente fedeli alle date, descritte sulla base di una ricerca effettuata nel web.
Ho tentato di rendere verosimile l’ambientazione del romanzo a puntate, studiando questi dettagli e combinandoli nelle descrizioni. D’altro canto, si tratta di una vicenda che si verifica ai giorni nostri, e che per questo motivo non può non corrispondere per quanto possibile alla realtà.
Nessun commento:
Posta un commento