Bentornato, mio Fedele Lettore!
Sono felice che tu mi sia venuto a trovare anche oggi! Avevo proprio voglia di scambiare quattro chiacchiere con te...
Oggi parliamo un po' del Romanzo a Puntate "Le Anime di Eglon", Lettore.
Come ben saprai, è previsto per lunedì prossimo l'Episodio 10 della Prima Stagione, così ho deciso di cogliere l'occasione per raccontarti qual è l'origine del nome "Eglon".
Ne approfitto intanto per informarti di una piccola novità all'interno del blog: un pannello laterale che conterrà tutte le informazioni principali riguardanti il Romanzo a Puntate, completo di link ai vari post. I collegamenti agli episodi, invece, rimarranno disponibili nel pannello a sé stante "Le Anime di Eglon - Prima Stagione".
Fatte queste precisazioni, è tempo di parlare di "Eglon".
Dunque, il nome "Eglon" ha due diverse derivazioni che, in un certo senso, trovano una radice comune.
Eglon è infatti una città biblica descritta come appartenente al territorio della Tribù di Giuda. Essa si alleò ad altre quattro città per attaccare Israele; dopo l'insuccesso dell'assalto, Giosuè, per ordine di Dio, conquistò Eglon in un giorno, votò la sua popolazione allo sterminio e passò a fil di spada ogni persona che vi abitava, uomo, donna o bambino che fosse, dal primo all'ultimo.
Ma Eglon è altresì nome del re biblico di Moab, che una volta radunati gli eserciti di Ammon e Amalec per volere di Dio marciò contro Israele e ridusse i suoi figli in schiavitù per diciotto anni; dopodiché, Dio mandò Eud ad assassinare re Eglon e a liberare i figli di Israele, conducendoli in una battaglia vincente contro i Moabiti che furono uccisi in più di diecimila.
Il nome "Eglon", dunque, ha addirittura una doppia derivazione biblica, e le sue radici sono in tutti e due i casi letteralmente affondate nel sangue. E lasciami concludere con un'ultima precisazione, Lettore: entrambe le origini hanno a che fare con la storia della città americana descritta nel Romanzo a Puntate "Le Anime di Eglon"; spetta a te, adesso, scoprire in quale modo...
Nessun commento:
Posta un commento