giovedì 9 febbraio 2012

Teoria del Conflitto

Non è sempre tutto facile come può sembrare. A volte bisogna lottare anche per le cose più semplici. La guerra, dentro di noi e fuori di noi, spesso è inevitabile. D'altro canto, il mondo è fatto di conflitti. La realtà stessa, a ben pensarci, nasce dai conflitti. Basta osservare la natura, l'accadere delle cose, lo scorrere del tempo... Anche negli attimi di tregua in cui cerchiamo il senso dei nostri minuti: anche lì c'è il conflitto. Anche lì c'è la guerra.
Noi, mio Caro Lettore, siamo esseri viventi costantemente in guerra per nostra natura. Credo sia una cosa fin troppo chiara. Questo conflitto perenne, naturalmente, è dettato dalla nostra estrema diversità, dalla varietà di pensieri, concezioni e ideali che contraddistingue la nostra specie.
Una specie vivente che si toglie la vita, che combatte per salvarla e allo stesso tempo muore per distruggerla. Forse è proprio qui che sta il senso dell'esistenza. Può essere? Che il significato della vita si nasconda nella guerra, quella dentro di noi e quella fuori di noi? La storia, il tempo, l'universo, tutto si può spiegare con questa semplice e pratica teoria del conflitto. Ma è davvero così che funziona? Siamo davvero condannati a lottare per sempre?

Nessun commento:

Posta un commento

siti